Ultima modifica: 23 Marzo 2022
Istituto Comprensivo Tabarrini > Rigenerazione Scuola

Rigenerazione Scuola

È il Piano che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo. Vai al sito

La nostra scuola ha presentato il progetto “Il giardino della cono-scienza”: vai alla mappa

IL GIARDINO DELLA CONO-SCIENZA

Abstract:

Il “Giardino della Cono-Scienza” prende avvio dal trasferimento di una scuola primaria all’interno dell’edificio storicamente occupato dalla Scuola Secondaria di I grado a Larderello, capitale mondiale della geotermia. In questo luogo, dove la convivenza con un’energia rinnovabile è la quotidianità da decenni, i docenti e gli studenti hanno pensato di ricostruire la propria identità rendendosi protagonisti della “rigenerazione” degli spazi interni ed esterni alla scuola. L’area boschiva che circonda l’edificio è risultata ideale per la progettazione di nuovi spazi didattici grazie alla sua notevole estensione e all’assenza di strutture preesistenti. La ricerca di un tema condiviso e significativo, che permettesse di lavorare in verticale tra i due ordini con un approccio multidisciplinare, ha condotto alla scelta di pianificare un piccolo orto botanico caratterizzato da alcune piante citate nella Bibbia. Ha così preso vita il “Giardino della Cono-Scienza”, termine con il quale si vuole appunto mettere in risalto da una parte il racconto biblico come luogo del dialogo e del confronto, dall’altra l’aspetto più propriamente scientifico dello studio delle piante, del suolo e delle loro relazioni. 

Vai alla presentazione

attività di piantumazione

Il Progetto è stato presentato all’evento online:

Educazione, territorio, e rigenerazione dei saperi. Quali pratiche per l’applicazione del Piano Rigenerazione Scuola in Toscana?

9 marzo 2022, ore 9.00-13.30